designer

Guglielmo Poletti



I piccoli gesti gli permettono di ottenere un profondo impatto, decostruendo un’immagine e restaurandola con piccoli interventi. Il suo approccio è basato su una filosofia “thinking by doing”, che lui combina con intuizione, per produrre dei risultati estremamente coerenti.

Biografia

Guglielmo Poletti (nato nel 1987) è un designer italiano, che al momento vive a Eindhoven, in Olanda. Dopo i primi studi a Milano, ha ottenuto un master in Design Contestuale all’Accademia del Design di Eindhoven, dove si laureò a giugno 2016. Fin dall’inizio Poletti sviluppò un modo di esprimersi semplice ma personale. La sua pratica è fortemente radicata nell’investigazione dei materiali e dei loro limiti, in relazione alle nozioni di equilibrio e fragilità. Le sue semplici ed elementari costruzioni sono metafora di una complessità vinta, costruita intorno alla manipolazione di dettagli non convenzionali. I piccoli gesti gli permettono di ottenere un profondo impatto, decostruendo un’immagine e restaurandola con piccoli interventi. Il suo approccio è basato su una filosofia “thinking by doing”, che lui combina con intuizione, per produrre dei risultati estremamente coerenti. Le opere di Poletti sono state esibite in diverse mostre internazionali, come la Design Week olandese, la design Week di Milano e la fiera londinese PAD con Galleria Rossana Orlandi, e Operae PHM|Piemonte Handmade con Seeds London Gallery. A gennaio 2018 è stato selezionato tra 6 giovani designer vincitori del premio italiano “Rising Talent Awards” (talenti nascenti) a Maison&Objet a Parigi.


Riconoscimenti

ADI Ceramics & Bathroom Design Award 2018


paese d'origine

Italia


clienti
Galleria Rossana Orlandi
SEEDS London
Desalto
Wallpaper* Magazine

COLLEZIONI



Segments

Un semplice segno che nella sua ripetizione diventa di grande impatto visivo. L’elemento grafico, dal forte richiamo tattile, riveste con classe gli interni, con un rigore formale che regala suggestioni inedite. La maestria di Guglielmo Poletti ha saputo disegnare una collezione di grande fascino.

Scopri di più